Science Summer Camp 2012

Il Science Summer Camp 2012 è organizzato dal Museo Civico di Rovereto: si tratta di un campo estivo residenziale in cui le studentesse e gli studenti di eccellenza potranno testare e sviluppare le loro capacità di osservazione, analisi e riflessione, impegnandosi in situazioni di ricerca scientifica.

Il Science Summer Camp è rivolto a ragazze e ragazzi, provenienti da tutta Italia, che hanno frequentato la terza o la quarta classe nelle scuole secondarie di secondo grado nell’A.S. 2011/2012. Alcuni posti sono riservati anche a studenti che hanno concluso la seconda classe.

L’iniziativa ha il supporto del MIUR e si avvale della collaborazione della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica dell’Unione Matematica Italiana (UMI) e del Piano Lauree Scientifiche (PLS) del MIUR.

I partecipanti verranno selezionati sulla base di una lettera di motivazione che essi stessi dovranno scrivere, del profilo personale, di una nota di presentazione (da richiedere a un insegnante, un coach o comunque a una persona di riferimento della loro formazione) e di un eventuale colloquio via Skype. E’ anche possibile presentare la propria candidatura mediante un filmato di 3 minuti.

Sono disponibili 24 borse, che coprono completamente la quota di partecipazione, messe a disposizione da MENSA Italia e altri contributi per il finanziamento parziale o totale della quota.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è il 20 giugno. Le studentesse e gli studenti selezionati e coloro ai quali verrà attribuita la borsa di studio riceveranno la comunicazione entro il 30 giugno.

Il campo ha la durata di una settimana nel periodo estivo ed è articolato in due turni (max 24 partecipanti per turno: 12 ragazze e 12 ragazzi). Primo turno: dal 19 al 26 Agosto 2012 – secondo turno: dal 26 Agosto al 2 Settembre 2012.

Schema lettera di presentazione
Brochure dell’iniziativa