Progettazione, valutazione, organizzazione, certificazione dei laboratori PLS

  • La progettazione di un laboratorio avviene attraverso incontri tra i docenti della scuola e dell’università e altri esperti, che insieme decidono, tenendo conto delle risorse disponibili, che tipo di laboratorio realizzare, per che tipo di studenti, su quali argomenti, in quanto tempo e quando. Lo stesso gruppo stabilisce come documentare e monitorare le attività, come valutare gli studenti e come, infine, valutare il laboratorio stesso. In particolare, ogni laboratorio comprende un’attività di documentazione essenziale e di valutazione di come gli studenti svolgono le attività e raggiungono gli obiettivi. E’ opportuno che la valutazione conclusiva dell’apprendimento di ciascuno studente derivi dalla discussione di un prodotto, oppure, di una prova debitamente strutturata.
  • Attraverso le attività di ricerca e sperimentazione metodologica e curriculare, di approfondimento disciplinare, attraverso la discussione e il confronto che occorrono per progettare, realizzare e valutare i laboratori, si persegue consapevolmente la crescita professionale degli insegnanti in servizio e dei docenti universitari. Inoltre si creano esperienze e competenze utili per i percorsi di formazione iniziale degli insegnanti che verranno attivati nelle Università.
  • Per un’organizzazione efficace si suggerisce di riunire un certo numero di docenti di diversi istituti scolastici, tipicamente due insegnanti per ogni istituto, e alcuni docenti universitari ed esperti interessati a uno stesso tema per sviluppare insieme il laboratorio, che sarà poi realizzato, con le eventuali opportune variazioni, in più istanze, per più classi e gruppi di studenti di diversi istituti scolastici. Si suggerisce altresì che in ogni territorio si favorisca la partecipazione di tutte le tipologie di istituti secondari di secondo grado (licei, tecnici e professionali).
  • Ai progetti e ai laboratori che avranno le caratteristiche sopra descritte sarà data, dopo una adeguata fase di monitoraggio e valutazione, una certificazione nazionale PLS. Gli studenti e i docenti che avranno partecipato con una valutazione positiva ai laboratori PLS riceveranno una certificazione delle competenze acquisite.