Attività di sostegno ai Laboratori PLS

Il necessario complemento alla realizzazione dei laboratori comporta altre importanti attività che possono quindi essere giustificate come obiettivo aggiuntivo dei progetti del Piano Lauree Scientifiche. Per esempio:

  • la produzione di materiali per i laboratori: descrizioni di esperimenti e di attività, con schede e suggerimenti di lavoro; oggetti; kit per la realizzazione di esperimenti e laboratori; software; testi di approfondimento per gli studenti e per gli insegnanti; strumenti per la valutazione; exibits e mostre.
  • la comunicazione e la circolazione delle idee e delle pratiche: convegni, pubblicazioni, creazione di pagine web, stages presso istituti scolastici, dipartimenti universitari e centri di ricerca.
  • moduli di formazione e corsi di perfezionamento per gli insegnanti. I corsi di perfezionamento PLS devono prevedere una quota rilevante di attività formative che consistono nella progettazione, realizzazione, documentazione, valutazione di attività per gli studenti, in particolare laboratori, e devono consentire il riconoscimento di attività pregresse, in particolare di attività certificate.

Per quanto importanti di per sé, tali attività, o altre che possono essere proposte, sono comunque giustificabili solamente se sono in stretta connessione e sono adeguatamente commisurate alla realizzazione di laboratori PLS.