Il Progetto Lauree Scientifiche: Chimica

Orientamento e formazione degli insegnanti per l’area chimica

Classi di Laurea interessate dal Progetto Nazionale: Classe 27 (ex classe 21) – Scienze e Tecnologie Chimiche

Università capofila

Università degli Studi di Milano Bicocca

Coordinatore del Progetto Nazionale

Professor Ugo Cosentino
Università degli Studi di Milano Bicocca
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio

Settore Scientifico disciplinare: CHIM/02

Riferimenti

Telefono: 02.6448.2822
Fax: 02.6448.2839
E-mail: ugo.cosentino@unimib.it

Indirizzo postale:
Università degli Studi di Milano Bicocca
Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio
Piazza della Scienza, 1
20126 Milano

Descrizione sintetica del Progetto Nazionale

Il progetto nazionale per l’orientamento e la formazione degli insegnanti nell’area chimica prevede l’attuazione di diversi tipi di azione da parte delle Unità Operative locali:

  • Corsi sperimentali di laboratorio di Chimica per studenti, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti agli aspetti sperimentali della chimica, contribuendo nello stesso tempo a formare gli insegnanti di chimica.
  • Corsi di formazione per insegnanti di scienze, con l’obiettivo di contribuire alla formazione degli insegnanti di chimica relativamente ad argomenti specifici.
  • Esperienze dimostrative e conferenze, visite di studenti, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti agli aspetti sperimentali della chimica, e di aggiornare studenti ed insegnanti alle tematiche attuali di ricerca in campo chimico.

Queste azioni si realizzano nell’ambito dei diversi sottoprogetti presentati nei Modelli B dalle Unità Operative, ciascuno dei quali è elaborato in collaborazione da Università, Istituti scolastici ed Aziende o loro Associazioni.
Il progetto prevede anche l’attuazione di una azione trasversale alle diverse sedi con l’obiettivo di accrescere l’orientamento degli studenti, insegnanti, aziende verso gli studi di Chimica attraverso attività a carattere inter-regionale. Sono previste anche azioni generali di coordinamento e di valutazione del progetto.

Obiettivo del Progetto Nazionale

L’obiettivo generale del progetto è quello di avviare una attività coordinata di
orientamento e di sperimentazione didattica di laboratorio rivolta agli studenti delle
scuole superiori e ai docenti, inclusi quelli che insegnano chimica pur non essendo in possesso di una laurea specifica in chimica.

Il progetto nazionale per l’orientamento e la formazione degli insegnanti nell’area
chimica prevede l’attuazione di diversi tipi di azione da parte delle Unità Operative
locali:

  1. Corsi sperimentali di laboratorio di Chimica per studenti, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti agli aspetti sperimentali della chimica, contribuendo nello stesso tempo a formare gli insegnanti di chimica.
  2. Corsi di formazione per insegnanti di scienze, con l’obiettivo di contribuire alla formazione degli insegnanti di chimica relativamente ad argomenti specifici.
  3. Esperienze dimostrative e conferenze, visite di studenti, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti agli aspetti sperimentali della chimica, e di aggiornare studenti ed insegnanti sulle tematiche attuali di ricerca in campo chimico.

Il progetto prevede anche l’attuazione di un’azione trasversale alle diverse sedi con l’obiettivo di realizzare attività a carattere inter-regionale, inoltre sono previste delle azioni generali di coordinamento e di  valutazione del progetto.