Convegno Nazionale “L’esperienza del PLS: guardando oltre”

Roma, 11 e 12 Maggio 2015

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha emanato in data 29 dicembre 2014 il Decreto “Fondo per il sostegno dei giovani e favorire la mobilità degli studenti” (D.M. 976/14, http://attiministeriali.miur.it/anno-2014/dicembre/dm-29122014.aspx), che al comma 4 dell’articolo 3 ridefinisce gli obiettivi del Piano Lauree Scientifiche (PLS) per il triennio 2014-2016, estendendone il campo di azione ad altre discipline scientifiche e, soprattutto, alla didattica universitaria.

Sarà quindi necessario mettere a sistema le metodologie e le buone pratiche che il PLS ha sperimentato negli anni passati e riflettere sulle azioni che possano contribuire a ridurre il tasso di abbandono tra il I e II anno dei Corsi di Laurea.

È particolarmente importante, in linea con quanto fatto a Napoli nel dicembre 2013, un confronto costruttivo su queste tematiche coinvolgendo le componenti tradizionali del PLS, cioè docenti universitari e della scuola, così come altri attori in grado di dare una panoramica sia a livello nazionale che a livello internazionale. Questo è l’obiettivo del primo convegno dal titolo “L’esperienza del PLS: guardando oltre” che si svolgerà a Roma nei giorni 11 e 12 maggio 2015, al quale seguiranno altri incontri.

Autorizzazione Esonero Docenti

Esonero dall’obbligo di servizio

La struttura del convegno prevede alcune relazioni generali di esperti internazionali e gruppi di lavoro tematici sugli obiettivi del DM 976/14. Ciascun gruppo di lavoro affronterà da diverse prospettive i singoli temi per giungere all’elaborazione di una o più proposte condivise che saranno poi discusse nella fase finale del convegno. Ciascun gruppo di lavoro sarà introdotto dalla presentazione di alcune esperienze significative, cui seguirà una discussione di elementi rilevanti sul tema trattato e l’individuazione di possibili collaborazioni e sinergie. I lavori del gruppo saranno coordinati da un responsabile e sintetizzati da un relatore che li presenterà in plenaria alla fine del convegno.

Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail convegno@progettolaureescientifiche.eu o telefonare al numero +39.06.7259.4100.

Programma

Modulo di registrazione

Informazioni logistiche e hotel convenzionati

Presentazioni

Articolo su Education 2.0: “L’esperienza del PLS: guardando oltre”