20 anni di Etniade

di M.A. Aleo, M.C. Fasciano, D. Ferrarello, A. Inturri, M.F. Mammana, B. Micale,
V. Pappalardo, M. Pennisi

a cura della sezione PLS-Matematica dell’Università degli Studi di Catania
Casa Editrice La Tecnica della Scuola 2011

Sommario

Presentazione

  • Etniade: come e perché
  • L’Etniade e il Progetto nazionale Lauree Scientifiche

Introduzione

  • Notizie generali sull’Etniade
  • Sfide matematiche dall’antichità al Cinquecento
  • Le gare matematiche oggi

Parte prima – I quesiti

Parte seconda – Le soluzioni

Parte terza – Un po’ di storia

Sezione ricordi – Documenti e foto

Appendice – Le schede

Quarta di copertina

L’Etniade è una gara di matematica per studenti dei bienni delle scuole secondarie superiori statali che annualmente, dal 1992, si tiene presso il Dipartimento di Matematica e Informatica di Catania. La gara si propone di promuovere la matematica in una visione viva e attraente, offrendo agli studenti la possibilità di misurare le proprie capacità inventive nella risoluzione di problemi matematici e di cimentarsi in una sana competizione sportiva.

In occasione del Ventennale della Etniade si è pensato di realizzare questo volume che contiene tutti i questiti proposti nelle varie edizioni, fino alla XIX, svoltasi nella primavera del 2010, con le relative soluzioni e che costituisce una sorta di ricostruzione storica della manifestazione.

Il volume è stato realizzato nell’ambito del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche, il cui obiettivo centrale è quello di curare l’approccio alle materie scientifiche per riavvicinare i giovani a queste discipline, arginare la loro palese disaffezione nei confronti delle scienze di base quali Matematica, Fisica e Chimica ed innescare in prospettiva un circuito do crescita della cultura scientifica, di rilancio della ricerca e di recupero della competitività tecnologica del nostro Paese. Il progetto nazionale si articola in sottoprogetti territoriali realizzati attraverso una stretta collaborazione tra Università, Istituti scolastici, Imprese e, su base regionale, la Direzione Scolastica Regionale. I vari sottoprogetti prevedono azioni ed attività che perseguano contemporaneamente, in modo efficace e innovativo, tutti i diversi obiettivi del Progetto Lauree Scientifiche e quindi l’avvicinamento dei giovani alla cultura scientifica, la formazione degli insegnanti, l’innovazione didattica. Dal 2006 l’Etniade rientra fra le principali attività del sottoprogetto del Dipartimento di MAtematica e Informatica dell’Università di Catania.